Francesco Fabbrini

Skipper e Armatore di “Mustafà”

Nato a Napoli nel ’55, cresciuto in una casa con vista sul golfo e quindi sul perenne andirivieni di navi, aliscafi, pescherecci, barche e barchette che contraddistingue quel tratto di mare, ha poi seguito la sua naturale passione per il mondo dei naviganti che sin da piccolo lo affascinava tenendolo inchiodato davanti alla finestra della sua camera.

Diplomato Capitano di Lungo Corso all’Istituto Nautico, patente nautica senza limiti e titoli professionali, pescatore subacqueo incallito, ha cominciato sin da ragazzo ad andare per mare prima seguendo il padre velista, poi nei circoli sulle derive, quindi su imbarcazioni a vela d’altura con cui, per regata o per lavoro ma sempre soprattutto per passione, ha navigato negli anni ’70/’80 tra Mediterraneo, Mar Rosso, Caraibi e Sud America con relative traversate oceaniche.
Ha alternato inoltre il mondo della vela con quello della marineria professionale più tradizionale lavorando su vari tipi di navi cargo, in tutti gli oceani e sulle rotte più diverse. Dal ’93 ha lavorato a lungo nei porti di Napoli e Salerno assistendo, come operativo di una importante agenzia marittima, centinaia di navi, e conseguendo già nel ’95 la patente di Agente Raccomandatario Marittimo.

Dal 2002 inseguendo un vecchio sogno si è trasferito alle Eolie, conosciute la prima volta da ragazzo nel ’75, stabilendosi a Salina; lì ha alternato il lavoro di skipper con quelli di ristoratore e di responsabile di base per una importante società di charter. Alla fine di queste esperienze, diventato armatore di Mustafà, si è quindi dedicato solo al suo catamarano ed al suo noleggio, insieme alla sua famiglia.
Dal 2010 si è spostato definitivamente in Grecia, l’ultimo paradiso per chi in Mediterraneo ama la vela, le acque cristalline e la tranquillità, facendo base in inverno nei cantieri di Preveza-Aktio e in estate navigando in giro tra le Ioniche e il Peloponneso.

(+39) 3457429057
(+39) 3389291775
francescofabbrini@tiscali.it